libri


  • È ESTATE: NON PERDERTI UN LIBRO!


    È ESTATE: NON PERDERTI UN LIBRO!

    Le uscite editoriali del primo semestre 2024 sono state come sempre numerosissime, ma ce ne sono alcune specifiche che vale la pena tenere d’occhio perché potrebbero essere sfuggite a lettrici e lettori. Libri perfetti per le vacanze, quando ci si riesce a distogliere dalle incessanti attività online per dedicare un po’ di tempo alla lettura….…

  • PERFETTI PER L’INVERNO


    PERFETTI PER L’INVERNO

    Accoccolati sul divano, sotto un plaid, davanti a un caminetto scoppiettante, affondati su una poltrona comoda, un tè o una cioccolata calda sul tavolino, durante l’inverno il relax è sinonimo di lettura. Così, anche noi abbiamo preparato il nostro angolo per la lettura, con una bella pila di libri perfetti per la stagione fredda. Com’è……

  • SI RIPARTE ALLA GRANDE!


    SI RIPARTE ALLA GRANDE!

    Nell’elenco dei tradizionali buoni propositi per l’anno nuovo, la voce “dedicare più tempo alla lettura” questa volta non poteva trovare miglior fortuna. Il mese di gennaio, infatti, assiste all’uscita di grandi titoli, adatti ai palati più diversi. Si parte in maniera letteralmente “principesca”, con l’autobiografia di Harry, duca di Sussex, che in Spare – Il……


  • ANNIE ERNAUX: una scrittrice che sfida le convenzioni

    Lo scorso 6 ottobre la scrittrice francese Annie Ernaux, che oggi ha 82 anni, si è aggiudicata il premio Nobel per la letteratura, il più prestigioso riconoscimento mondiale. Femminista e molto attiva politicamente, sempre lontana dai circoli letterari, secondo l’Accademia svedese ha meritato il premio proprio grazie a “il coraggio e l’acume clinico con cui……