Molti attendono con gioia l’arrivo dell’ora legale – ah, la meraviglia dei giorni pieni di luce fino a sera – molti, invece, aspettano con ansia e fastidio la mattina di domenica 26 marzo, quando dovremo portare l’orologio avanti di un’ora. E non per l’ora rubata – quella ce la restituiranno a fine ottobre, ma perché……
“Dalla terra nasce l’acqua, dall’acqua nasce l’anima. È fiume, è mare, è lago, stagno, ghiaccio e quant’altro. È dolce, salata, salmastra, è luogo presso cui ci si ferma e su cui si viaggia, è piacere e paura, nemica e amica, è confine ed infinito, è cambiamento e immutabilità, ricordo e oblio.” Vale la pena ricordare,……
I bambini sono fin da piccini attratti irresistibilmente dall’acqua, della quale percepiscono la vitalità e con cui amano giocare. Curioso che da trasparente cambi colore e diventi bianca se riempie la vasca da bagno, verde scuro se è in un lago di montagna, blu, azzurra o turchese quando diventa mare. Che bello sappia essere calma……
Aboca adelphi alessandro baricco allegro ma non troppo ambiente amore antisemitismo autunno bestseller castelvecchi Costituzione Italiana cure naturali Editoria indipendente einaudi estate feltrinelli Femminismo freschi di stampa giornata della donna giunti healthcare ILLUSTRATI iperborea leggere lettura LGBTQ+ libri libri belli libri per bambini libri per ragazzi long life books longseller mondadori natale novità in uscita olocausto patriarcato piccola e media editoria Più libri più liberi premio nobel razzismo San Valentino sellerio sport stereotipi